TESTIMONIANZE

Europejskie Forum Młodzieży (EFM)

Rosana Fernández Fábrega, Spagna Per me, la parte migliore della mia esperienza è stata scoprire che posso fare cose che non avrei mai immaginato. Essere fuori dalla tua comfort zone è un ottimo modo per conoscerti e da lì puoi iniziare a raggiungere i tuoi obiettivi. Tutto è possibile, basta prendere l’iniziativa e rendersene conto. Incoraggio tutti coloro che soddisfano i requisiti a vivere l’esperienza del servizio volontario europeo!

Szondi Denis, Romania Ogni persona di mentalità aperta che afferma di avere uno stile di vita sano dovrebbe prendere la “pillola EVS” almeno una volta durante la sua vita come testimonianza della loro volontà di aiutare. La frase “Non esiste una cosa come un pasto gratis” deve essere demolita. Non parlare tanto se poi non sei pronto a fare quel che dici.

Sara Santos, Portogallo Con così tante culture diverse devi imparare ad essere tollerante, paziente e di mentalità aperta. Devi stare fuori dalla tua comfort zone. Queste esperienze ti arricchiranno personalmente e professionalmente.

Mónica Almeida, Portogallo Nel complesso, posso dire che non cambierei i 6 mesi in cui ho lavorato per l’EFM per qualsiasi altra cosa. Spero sinceramente che più persone si iscrivano a programmi come l’IFP perché aiuta davvero la tua crescita sia a livello personale che professionale, preparandoti ad affrontare le sfide del mercato del lavoro e del mondo del lavoro.

Milena Gworyś, Polonia Sono contento di aver fatto questa esperienza, perché mi ha aperto gli occhi, mi ha mostrato modi di vivere diversi, culture diverse, mi ha ispirato e mi ha riempito di energia positiva. Durante questi due mesi ho riso, imparato e vissuto molto.

CESIE

Daniela, Italia Ci sono molti ricordi e sentimenti indelebili dal più positivo al più triste, un turbine di emozioni che potrebbero scaturire da qualsiasi cosa o situazione circostante: un bambino per strada, un incontro inaspettato con un guru, un viaggio per scoprire ancora più emozioni nel deserto del Rajasthan. Ogni luogo era magico, ogni situazione, anche la più banale, irripetibile. Certo, ci sono stati momenti di disperazione e solitudine, ma mai il desiderio di arrendersi. Quel posto è diventato la mia casa, il mio rifugio. Cinque mesi pieni di colori, vita, amore, amore per tutti quei bambini, quei volti che non cancellerò mai dalla mia mente.

Solvita, Lettonia Le persone sono spaventate da ciò che non conoscono, dall’ imprevedibile. Io ero una di loro, ma le paure non erano l’unico sentimento che provavo. Un alto livello di eccitazione e di felicità stava facendo scorrere la verità lungo il mio corpo. Sapevo che questi mesi mi avrebbero rimodellato. Certamente l’hanno fatto. Lo SVE per me sicuramente non è una vacanza. È un periodo in cui sono stata spinta fuori dalla mia comfort zone innumerevoli volte, ho dovuto affrontare varie difficoltà ed emotivamente mi sono buttata giù. Ha portato alla luce e mi ha fatto conoscere i tratti peggiori della mia personalità. Ho imparato molto su me stessa e sul mondo che è totalmente in contrasto con quello che pensavo precedentemente. La mia prospettiva sulla vita è diventata più ampia e più obiettiva.

Dima, Libano Ero totalmente all’oscuro della crisi migratoria in Europa fino a quando ne sono diventato parte attraverso il mio progetto SVE di 9 mesi a Palermo, in Italia. Il mio progetto SVE mi ha dato l’opportunità di ascoltare le storie dei migranti direttamente dalla fonte primaria … nulla mi ha motivato più delle loro parole, della loro forza e delle loro debolezze. Ero abbastanza razionale da sapere che non sarei stato in grado di cambiare il sistema da solo. Ma mi sono ripromesso di far parte di questo cambiamento.

Gianluca, Italia Stavo cercando un modo per sfu gire alla realtà in cui vivevo, e ho pensato che questa opportunità potesse funzionare per cambiare la mia vita, e lo ha fatto. Questa esperienza mi ha aiutato a cambiare le mie prospettive, a provare nuove esperienze, a vivere. Il mondo è come un libro: ci sono innumerevoli pagine e l’unico modo per girarle tutte, è vivere. Avere l’opportunità di conoscere la bellezza del mondo, che può essere una grande opportunità per crescere in modo psicologico e culturale, e di entrare in contatto con una situazione che ti prepara alla cosa più difficile e più complessa che esista per noi umani, la vita.

Tiziana, Francia Vivere in un luogo significa confrontarsi con un altro stile di vita, un’altra cultura, un’altra lingua, ma anche far parte di una comunità locale. Con il mio SVE, ho incontrato persone locali e giovani provenienti da così tanti altri paesi e culture e, in questo modo, ho condiviso e scoperto molti diversi punti di vista e modi di vivere. Questa è stata davvero un’esperienza di apertura.

Maria, Spagna Quello che mi piace di più è che le piccole azioni e le azioni quotidiane come disegnare, mangiare, ascoltare musica … diventano una grande esperienza piena di apprendimento e divertimento. Ora, grazie a questa esperienza, sono in grado di vedere la bellezza e la gioia di ogni piccolo atto che prima non potevo sperimentare in modo così forte. Per me, essere un volontario significa condividere pezzi della mia vita con altre persone, è un momento di crescita personale …

ADICE

Dune, Belgio Ho vissuto al fianco delle persone disabili, essenzialmente nel ruolo di educatore specializzato; Ho supervisionato e aiutato loro nella loro vita quotidiana. Lavoravo principalmente con gli educatori (che erano tutti molto bravi) quando ero a L’Arche (l’organizzazione dove svolgevo il mio servizio civico). All’inizio la mia più grande difficoltà è stata essere da solo, in un ambiente non familiare e senza le persone a cui ero abituato intorno a me … Ma sono stato paziente e ho scoperto che la solitudine mi rendeva più aperto a ciò che mi circondava. Senza quello, non avrei mai potuto guadagnare tanto dal mio progetto! Non ho mai imparato così tanto come in questi ultimi 6 mesi, ma non ho mai riso tanto o mi sono divertito tanto.

Emelyne, Italia La cosa principale che prenderò da questa esperienza sono tutte le persone che ho incontrato e con cui ho parlato; è stato gratificante e illuminante e ha ampliato i miei orizzonti. Anche la mia vita al fianco dei miei coinquilini, tutti i piccoli momenti e le abitudini della vita quotidiana di cui potresti a volte stancarti ma che finiscono per mancarti, come ad esempio la strada dello shopping dove siamo andati tante volte o i locali che sono diventati stantii per noi, dato che oramai conoscevamo a memoria la musica che suonavano continuamente.

Elena, Regno Unito La mia esperienza di mobilità mi ha portato in un centro di formazione in cui ero responsabile dello sviluppo del programma Erasmus, dei progetti di mobilità e dello sviluppo generale delle partnership internazionali. Ho anche fornito al personale del centro supporto per le attività amministrative di altri progetti che erano in corso o in fase di sviluppo. Sono molto orgogliosa di come sono riuscita a migliorare le mie competenze linguistiche, di ottenere due certificazioni per la società per cui ho lavorato, di aver dimostrato un alto livello di professionalità e impegno che mi ha portata a concludere un contratto alla fine del mio periodo di mobilità. Inoltre, dato che la mia famiglia ospitante era di origine asiatica, ho anche imparato a mangiare con le bacchette e mi sono abituata a mangiare cibo piccante!

CCW – Training Academy (CCW)

Weronika Ancerowicz, Polonia Ho trascorso in CCW 2 mesi e questo è stato un periodo molto fruttuoso. La squadra è eccezionale, molto amichevole e disponibile. Esperienza meravigliosa! Ho migliorato le mie capacità e il mio comportamento. Vorrei poter rimanere più a lungo. Grazie di tutto!

Burak Akdoğan, Turkey CCW è un ottimo posto per apprendere nuove abilità in modo adeguato. Ci sono diversi corsi che coprono sia i corsi IT, i corsi ilm, i corsi HR, ecc. È stato un piacere frequentare diversi corsi tenuti da diversi tutor. L’intero edificio è molto confortevole e adatto all’ambiente di apprendimento. Ultimo ma non meno importante, francamente tutta la squadra, dal manager ai dipendenti, è davvero cordiale e disponibile. Raccomando CCW alle persone che stanno cercando questo tipo di fornitore di formazione professionale per partecipare e apprendere nuove competenze o svilupparsi. Questo è stato un periodo soddisfacente per me, per migliorare me stesso. Grazie mille CCW!

Mateusz Klose, Polonia Ho avuto il piacere di frequentare diversi corsi di formazione a CCW. Ho trovato ogni singolo corso molto informativo, professionale e interessante. I tutor erano molto professionali ed esperti nell’argomento che stavano insegnando. Consiglio vivamente CCW se hai bisogno di migliorare le tue abilità o imparare qualcosa di nuovo.

Andrezj Kaleta, Polonia CCW Academy è un ottimo posto per fare esperienza. Tutta la squadra è molto professionale e amichevole. I corsi sono di prim’ordine e ti danno la sensazione di aver davvero imparato qualcosa. Raccomando CCW Academy a chiunque abbia bisogno di avere questo tipo di formazione, che sarà fatta in modo rapido ed efficiente. Grazie mille per tutto.

Cristobal Rodriguez Coca, Spagna Il mio tirocinio presso CCW è stata una delle esperienze più arricchenti della mia vita. Grazie al consiglio e al supporto di Mike, ho imparato le competenze chiave sullo sviluppo personale, Il scrittura del CV, la capacità necessarie per avere successo in un colloquio di lavoro e la Psicologia della Leadership, che mi hanno aiutato a trovare un eccellente lavoro nel campo dell’Ingegneria Civile. Mike e il resto del personale di CCW sono sempre stati d’aiuto e comprensivi con me e mi hanno guidato verso il successo della mia carriera.

Chiara Toma, Italia Ho lavorato a CCW per tre mesi ed è stata per me una preziosa esperienza per il mio sviluppo personale e professionale. Ho avuto la possibilità di imparare qualcosa di nuovo ogni giorno, grazie per il supporto del team, molto amichevole, che mi ha dato la possibilità di essere coinvolto in tutti i progetti che hanno realizzato. Anche Mike, l’amministratore delegato, mi ha gentilmente offerto di frequentare tre corsi: Train the Trainer, The Psychology of Leadership e Personal Development. Ho davvero apprezzato seguire i corsi perché sono stati molto istruttivi e utili per me. Potrò usare nel mio futuro lavoro quello che ho imparato qui. Mille grazie all’intero team di CCW. sono professionali in ciò che fanno per supportare le persone nel loro miglioramento e prendersi cura di loro. Mi mancherà davvero lavorare con voi.